Pavimenti

tipi di posa   Fornitura e posa pavimenti in legno massello e prefinito.

Pavimento Laminato

Pavimento SPC

Il legno è un materiale vivo 

soggetto per sua stessa natura  a mutamenti determinati da fattori esterni quali la luce solare, la temperatura, l’umidità dell’ambiente, l’uso quotidiano.

Occorre per esempio sapere che:

-Il colore del pavimento in legno dipende, oltre che dalle fibre legnose, anche da alcune sostanze, naturalmente presenti nel legno stesso, dette estrattivi. Poichè la colorazione di tali sostanze varia a causa dell’esposizione all’aria ed alla luce, un parquet tenderà inevitabilmente, ed in maniera del tutto naturale, con il passare del tempo a modificare il suo colore iniziale, generalmente verso tonalità più scure. Tale comportamento risulta rilevabile anche sulle versioni con finiture colorate, in maniera direttamente proporzionale alla tonalità stessa della colorazione.

-Per il loro elevato contenuto di estrattivi i legni della fascia tropicale risultano particolarmente soggetti alle alterazioni cromatiche, che evolvono generalmente verso tonalità bruno scure .Iroko e Doussiè sono tra i legni il cui comportamento in questo senso è più marcato. Il Doussiè,in particolare,può manifestare in alcuni casi fenomeni localizzati di forte e rapida ossidazione;ciò può determinare differenti evoluzioni

del viraggio di colore anche su elementi originariamente simili.in certe condizioni detti fenomeni di ossidazione possono comportare la messa in evidenza di tracce di silice naturalmente presenti nella  struttura delle specie legnose.diversamente nel Teak le tipiche variegature di colore presenti allo stato naturale, per effetto dell’esposizione alla luce,tendono nel tempo ad attenuarsi ed il colore ad omogenizzarsi si tonalità medio chiare attenuando od addirittura annullando quello che inizialmente possono sembrare difformità anche evidenti.